Il caffè come antistress naturale: ecco i suoi benefici

Il caffè come antistress naturale: ecco i suoi benefici

Sapevi che il caffè ha il potere di alleviare lo stress e migliorare l’umore?

Conosci i benefici del caffè? Sappiamo che ci rende più energici e attivi, più concentrati sul lavoro e durante lo studio, e anche che ha proprietà dimagranti perché la caffeina favorisce il metabolismo. Ma il caffè ha anche altri “poteri” speciali: quello di alleviare lo stress, di migliorare l’umore e di ridurre il senso di stanchezza generato dalle situazioni quotidiane.

Tre tazzine di caffè per combattere lo stress

Il segreto del potere antistress del caffè sta nella caffeina. Una sostanza che se assunta in maniera costante e moderata può diventare un ottimo rimedio contro lo stress cronico perché aiuta a bloccare i recettori neurotrasmettitori che inibiscono l’adenosina (molecola che riduce i livelli di stress nell’organismo e le possibili conseguenze negative per la nostra salute). La soluzione per ridurre lo stress sembra a questo punto facilissima: bere tre tazzine di caffè al giorno, ben distribuite nell’arco del tempo e in accordo con uno stile di vita equilibrato.

Un antistress aromatico

La caffeina ha un potere talmente forte che, per ottenerne i benefici, a volte basta annusarne l’odore prima di berlo. Sembra che anche soltanto l’aroma dei chicchi di caffè abbia un potere rilassante sul cervello con il conseguente abbassamento dei livelli di stress. Questo spiegherebbe il motivo per cui sentiamo il bisogno di bere caffè in determinati momenti della giornata: al mattino prima di iniziare a lavorare, dopo pranzo quando si deve tornare a essere concentrati, e nel pomeriggio per una pausa con amici o familiari, per immergersi in un’atmosfera più distesa.

In conclusione, quando si sta attraversando un periodo molto stressante basterebbe bere una tazzina di caffè per abbassare i livelli di ansia, senza ricorrere necessariamente ai farmaci.

Categoria: I Segreti del Caffè
Pubblicato il: 27 Maggio 2022
Condividi
Non perderti le nostre offerte Registrati alla nostra newsletter!
Newsletter Signup ITA