Macchine da caffè a cialde: come preparare un caffè perfetto

Macchine da caffè a cialde: come preparare un caffè perfetto

Il bello delle macchine a cialde è che consentono di preparare in pochissimo tempo un caffè buono e cremoso, senza richiedere troppa manutenzione a ogni utilizzo. Tuttavia, per assaporare al meglio la tua bevanda preferita, è bene seguire alcune semplici “regole”.

In questo articolo ti diamo i nostri consigli per prenderti cura della tua macchina da caffè a cialde dalla pulizia costante alla tipologia di acqua più adatta, dalla temperatura giusta ai piccoli ma fondamentali step per utilizzare al meglio la tua macchina da caffè Frog o la tua Didì Borbone.

Pulire costantemente la macchina da caffè

Per ottenere un caffè sempre perfetto bisogna osservare una pulizia costante. Ad esempio, è importante lavare il serbatoio e il filtro almeno una volta ogni 15 giorni, per evitare che si accumulino impurità e calcare.
Il serbatoio dove si inserisce l’acqua, come nella Didì Borbone, o la bottiglia d’acqua, come per le Frog, va svuotato spesso, sciacquandolo, pulendolo e asciugandolo accuratamente.
Più spesso, invece, andrebbe pulito il beccuccio di erogazione del caffè, magari lasciando scorrere acqua calda dalla macchina direttamente nella tazzina, prima di mettere la cialda ed erogare il caffè. Così facendo si elimina anche qualche impurità nel beccuccio.

Decalcificare la macchina da caffè con Bomba Plus

L’acqua genera continuamente depositi di calcare all’interno di ogni macchina da caffè che, a lungo andare, rischiano di rovinarla. Decalcificare la macchina da caffè è, quindi, un’attività da includere necessariamente nelle proprie abitudini soprattutto se ci si accorge che il caffè non è più erogato in modo fluido ma intermittente, se la macchina fa troppo rumore, oppure se l’aroma del caffè è particolarmente sgradevole. Ma come si scioglie il calcare accumulato? Qui vi abbiamo già segnalato i migliori metodi per farlo. Per noi la soluzione più efficace resta Bomba Plus, il decalcificante ecologico e professionale per macchine da caffè in cialde e capsule a base di acidi organici non aggressivi. La decalcificazione della macchina da caffè va fatta almeno ogni 3-4 mesi.

Scegli l’acqua giusta

Uno dei segreti per preparare un buon caffè è l’acqua, che è considerata l’elemento chiave per determinarne la qualità e il gusto finale. Ma quali sono le caratteristiche che l’acqua deve avere per preparare un ottimo caffè? Ne abbiamo parlato in un nostro articolo dedicato alla migliore tipologia di acqua da utilizzare per la macchinetta di caffè, consigliandoti di utilizzare l’acqua minerale in bottiglia, sempre liscia e mai gasata.

Riscalda la tazzina

Il caffè è più buono se servito in tazza tiepida. Infatti, la temperatura del caffè troppo caldo appena erogato rischia di abbassarsi rapidamente contatto con una tazza troppo fredda, rendendo la miscela meno gustosa, meno cremosa e anche meno profumata.
Il nostro consiglio è preriscaldare la tazzina, facendo scorrere acqua calda dal rubinetto, nel microonde, oppure semplicemente erogando acqua dalla macchina direttamente in tazza, prima di inserire la cialda.

Metti lo zucchero prima del caffè

Se ami prendere il caffè zuccherato, ti consigliamo di mettere lo zucchero nella tazzina prima di collocarla sotto l’erogatore. Il risultato sarà ancora migliore!

Inserisci la cialda, abbassa la leva

Pronto a preparare il tuo caffè perfetto? Accendi la macchina e attendi che la spia sia accesa, in modo da avere la certezza che l’acqua sia arrivata alla temperatura giusta per l’estrazione del caffè.
Prima di inserire la cialda, assicurati che quella precedente sia stata estratta (noi consigliamo di rimuoverla appena conclusa l’erogazione del caffè per evitare “incidenti” meccanici). Dopodiché potrai abbassare la levetta fino a sentire un “clac” e premi il pulsante di erogazione del caffè. Una volta inserita la cialda interrompi l’erogazione quando il caffè è arrivato a circa due terzi della capienza della tazzina.

 

Vuoi assaporare un caffè perfetto? Acquista una macchina da caffè a cialde!
Scegli quella che preferisci tra le nostre Frog e Didì Borbone.

Categoria: I Segreti del Caffè
Pubblicato il: 11 Febbraio 2022
Condividi
Non perderti le nostre offerte Registrati alla nostra newsletter!
Newsletter Signup ITA