Caffè freddo: 3 ricette per rinfrescare le pause estive

Caffè freddo: 3 ricette per rinfrescare le pause estive

Pausa caffè anche in estate? Ecco 3 ricette per fare il caffè freddo a casa in poco tempo con la tua macchina a cialde Frog.

Pausa caffè con questo caldo? Ma certo che sì, grazie alla possibilità di prepararlo nella sua versione fredda. Dichiariamo ufficialmente aperta la stagione del caffè freddo, per alleviare le torride mattinate e pomeriggi estivi con una bevanda che mantiene inalterati il suo gusto e la sua qualità anche se a bassa temperatura.

Siamo sicuri che i veri appassionati del caffè “puro” non rinunceranno mai alla prima tazza di espresso caldo della giornata ma, se gustato in orari insoliti come in tarda mattinata, nel pomeriggio o anche in serata, ci si potrà deliziare con un caffè freddo, preparato in diverse varianti.

Dei tantissimi modi di gustare un caffè freddo, noi qui vi proponiamo 3 ricette da fare a casa in pochi step grazie alle macchine da caffè a cialde Frog che vi consentiranno di preparare le bevande in pochissimo tempo.

Caffè in ghiaccio

Quella del caffè in ghiaccio è una tradizione tutta salentina, nata in realtà in Spagna, che si sta diffondendo anche nelle altre regioni d’Italia. La ricetta è semplicissima: basta preparare un doppio espresso bollente zuccherato e versarlo in una tazza di vetro con tre cubetti di ghiaccio appena tolti dal freezer. La bevanda va sorseggiata subito, senza farla annacquare, per apprezzare il sapore autentico del caffè caldo che si rinfresca in pochi istanti a contatto con il ghiaccio. Potete anche aggiungere il latte di mandorla al posto dello zucchero per provare la variante leccese del caffè in ghiaccio. Se, invece, volete sperimentarne la versione alcolica, aggiungete due cucchiaini di liquore all’amaretto, alla vaniglia o di whiskey al caffè.

Caffè shakerato

È la bevanda al caffè dell’estate per antonomasia, probabilmente il più richiesto al bar. Ma perché non provare a farlo anche a casa? Basta preparare due caffè ristretti oppure un caffè lungo e versarli a temperatura ambiente in uno shaker insieme a ghiaccio e zucchero. Mescolare energicamente, servire in un bicchiere e gustare il vostro caffè shakerato.

Mezzo freddo

Questa variante di caffè arriva dalla Sicilia, dove il termine “mezzo” sta a indicare una bottiglia o un bicchiere più piccoli del solito. Per preparare il mezzo freddo si fa raffreddare lentamente un caffè espresso e lo si mantiene a bassa temperatura fino a unirlo con una granita di caffè. Va bevuto nel bicchiere utilizzato per servire l’amaro e completato, se si desidera, con un tocco di panna montata.

 

Pronti ad arricchire le vostre pause estive con le nostre ricette di caffè freddo? Scegliete le macchine a cialde che preferite tra le nostre Frog Revolution e Frog Collection e mettetevi alla prova con le nostre ricette!

Categoria: Ricette al caffè
Pubblicato il: 24 Giugno 2022
Condividi
Non perdere le nostre offerte Iscriviti alla nostra newsletter!
Newsletter Signup ITA