Cappuccino, Caffelatte e Latte Macchiato: come prepararli con le Frog Vapor

Cappuccino, Caffelatte e Latte Macchiato: come prepararli con le Frog Vapor

Cappuccino, Caffelatte e Latte macchiato: ecco come prepararli buoni e cremosi come al bar con le nostre Frog Vapor!

Il caffè è la bevanda preferita dagli italiani ma non è l’unica. Cappuccino, caffelatte e latte macchiato sono considerate delle valide alternative, soprattutto a colazione se abbinate a brioche e cornetto, ma anche delle bevande gustose da sorseggiare nel pomeriggio, come pausa relax al bar o in ufficio. E non solo.

È infatti possibile realizzare comodamente un ottimo cappuccino – così come caffelatte e latte macchiato – anche a casa. Buoni e cremosi proprio come al bar. Il segreto per preparare queste bevande a regola d’arte è acquistare una macchina da caffè dotata di lancia vapore, in grado di scaldare e montare il latte da aggiungere in un secondo momento al caffè.

Come le nostre macchine da caffè – nelle varianti Frog Revolution Vapor, Frog Collection Vapor e Caffè Borbone Frog Vapor– pronte a farvi gustare un cappuccino, un caffelatte o un latte macchiato dal gusto spettacolare.

Le differenze tra cappuccino, caffelatte e latte macchiato

Gli aspetti principali che distinguono il cappuccino dalle altre due bevande per la colazione sono le quantità di caffè e di latte e la presenza o meno della schiuma di latte. Altra caratteristica che fa la differenza tra le tre bevande è la tipologia di tazza con la quale vengono servite.

Come preparare il cappuccino con la Frog Vapor

Il cappuccino è composto da 125 ml di latte e 25 ml di caffè espresso. Il latte deve essere montato freddo e portato poi ad una temperatura di 55 gradi. Una volta montato va aggiunto al caffè espresso in una tazza della capienza di circa 150/160 ml.

Con le macchine da caffè Didiesse nella versione Vapor fare il cappuccino è semplicissimo.

Su tutte le Frog Vapor in alto a destra sono collocati due bottoni: quello in alto serve ad attivare la lancia vapore e va premuto quando il pulsante sottostante si sarà spento (segnale che la macchina è arrivata a temperatura).

  • Versate il latte in una tazza e collocatela sotto la lancia vapore (il piccolo tubicino a destra). Da qui uscirà il vapore che monterà il latte per la preparazione del cappuccino. Attendete circa 30 secondi e avrete riscaldato e montato la bevanda.
  • Dopo aver riscaldato il latte, preparate il caffè con l’erogatore principale.
  • Versate il caffè nel latte appena montato, mescolate e godetevi il vostro cappuccino.

Come preparare il caffelatte con la Frog Vapor

Il caffelatte è una variante del cappuccino, con le stesse quantità di latte e caffè ma senza schiuma. Il latte non va montato e la bevanda si serve nella stessa tazza del cappuccino, o anche di dimensioni più grandi.

Anche il caffelatte, come il cappuccino, può essere preparato con le Frog Vapor, vediamo come:

  • Con la lancia vapore riscaldate il latte in un piccolo bricco, facendo attenzione a non montarlo troppo: deve mantenere una consistenza abbastanza liquida.
  • Preparate il caffè nella tazzina con l’erogatore principale e versatelo nel bicchiere contenente il latte.
  • Aggiungete il latte nel bicchiere e godetevi il vostro caffelatte.

Come preparare il latte macchiato con la Frog Vapor

Il latte macchiato contiene poco caffè e meno latte del caffelatte e del cappuccino. In questa bevanda latte e caffè si fondono perfettamente in una sostanza cremosa e soffice. Il latte macchiato non va servito in tazza ma solitamente in un bicchiere di vetro alto.

Anche il latte macchiato può essere preparato con le Frog Vapor, vediamo come:

  • Preparate il caffè espresso nella tazzina con l’erogatore principale.
  • Montate il latte nel bricco con la lancia vapore fino a ottenere una crema ma non una schiuma come per il cappuccino.
  • Versate il latte nel bicchiere e aggiungete l’espresso, nella quantità che preferite.
Categoria: Ricette al caffè
Pubblicato il: 29 Ottobre 2021
Condividi
Non perderti le nostre offerte Registrati alla nostra newsletter!
Newsletter Signup ITA