La ricetta del Pumpkin Spice Latte, per una golosa coccola d’autunno

La ricetta del Pumpkin Spice Latte, per una golosa coccola d’autunno

Una bevanda al caffè speziata tipica della stagione autunnale: ecco la ricetta del Pumpkin Spice Latte.

Qual è il modo migliore di trascorrere un tipico pomeriggio autunnale? Un comodo divano davanti al caminetto, un plaid, un buon libro e, tra le mani, una calda tazza di caffelatte, di cappuccino, di tè o di tisana. E se voleste rendere ancora più magico questo momento di relax? Noi vi suggeriamo un goloso Pumpkin Spice Latte, la famosissima bevanda autunnale resa celebre da Starbucks, in realtà inventata più di dieci anni fa negli Stati Uniti, e ormai diffusissima anche nel nostro paese.

Pumpkin Spice Latte significa letteralmente “latte speziato alla zucca” o “cappuccino alla zucca”, dove la purea di zucca, tipico ortaggio autunnale, è l’insolito ingrediente di questa bevanda che con il suo sapore particolare, è perfetta per riscaldare corpo e anima durante un uggioso pomeriggio autunnale, da gustare anche a colazione.

Ma come si prepara il Pumpkin Spice Latte? Con una tazzina di caffè espresso, che potrai preparare in pochi istanti con le nostre Frog, il latte e il Pumpkin Pie Spice, un mix di spezie, tra cui cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano, che potrete trovare in vendita anche già composto.

Se desiderate mettervi alla prova e sorprendere i vostri ospiti seguite la nostra ricetta e potrete gustare il vostro Pumpkin Spice in soli 15-20 minuti.

Ricetta del Pumpkin Spice Latte

Ingredienti per 2 tazze

  • 125 ml di acqua
  • 400 ml di latte fresco intero o latte di mandorla
  • 50 grammi di purea di zucca (cotta a vapore e frullata)
  • 75 g di zucchero di canna
  • 2 tazzine di caffè espresso
  • 1 puntina di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di chiodi di garofano, noce moscata e zenzero in polvere
  • panna montata q.b.

Preparazione

  1. Mescolate l’acqua con lo zucchero e portate a ebollizione a fiamma bassa. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete la cannella, le altre spezie e la purea di zucca. Mescolate per altri 5 minuti sempre a fiamma bassa.
  2. Una volta ottenuto uno sciroppo denso e speziato, versatelo in un barattolo di vetro, dopodiché lasciatelo raffreddare e riponetelo dentro il frigorifero.
  3. Scaldate il latte e, mentre raggiunge il punto di ebollizione, versate in ciascuna delle 2 tazze 2 cucchiai di sciroppo.
  4. Preparate le due tazzine di caffè caldo e montate il latte, magari con la nostra Frog Vapor, fino a ottenere una deliziosa schiuma.
  5. Versate latte e caffè nelle due tazze e, per finire, aggiungete un ciuffo di panna montata su cui spolverare un velo di cannella in polvere.
  6. Gustate il vostro Pumpkin Spice Latte, fumante e profumato!
Categoria: Ricette al caffè
Pubblicato il: 7 Ottobre 2022
Condividi
Non perdere le nostre offerte Iscriviti alla nostra newsletter!
Newsletter Signup ITA