Cialde compostabili per macchine da caffè: istruzioni per l’uso

Cialde compostabili per macchine da caffè: istruzioni per l’uso

Cosa sono le cialde per caffè compostabili? Come si inseriscono correttamente? Si possono riutilizzare? Ecco le nostre istruzioni per l’uso.

Le cialde sono una vera svolta tra i metodi di preparazione del caffè. La loro invenzione, verso la metà del ‘900, segnò la nascita di un nuovo modo di assaporare la bevanda più amata dagli italiani. Al giorno d’oggi, rapidità, gusto ed ecosostenibilità sono le caratteristiche che distinguono le cialde compostabili da tutti gli altri tipi di erogazione del caffè.

Ma come funzionano le cialde compostabili? Come si inseriscono correttamente nella macchina da caffè? Si possono riutilizzare dopo l’erogazione?

Vi proponiamo un breve vademecum per utilizzarle al meglio e gustare un caffè sempre buono e cremoso.

Cosa sono le cialde per caffè compostabili?

Un prodotto è compostabile quando è realizzato con materiali organici che si decompongono spontaneamente nell’ambiente senza lasciare residui inquinanti.

Le cialde per caffè sono composte esclusivamente da due materiali completamente organici – caffè e carta di riso – che sono quindi 100% ecosostenibili perché non sono solo riciclabili, ma anche biodegradabili e compostabili. Possono essere gettate nell’umido insieme agli scarti di cucina, così da poter essere trasformate in compost. In questo modo si contribuisce al miglioramento della raccolta differenziata e si riduce l’impatto del rifiuto sulla natura.

Come funzionano le cialde per caffè compostabili?

Le cialde sono composte da un filtro di carta che racchiude circa 7 grammi di caffè. Una miscela di caffè monoporzionata, già macinata, pressata e racchiusa tra due veli di carta filtro. Una volta riscaldata la macchina, l’acqua bollente attraversa il filtro ed eroga un caffè cremoso in pochi istanti, con una tecnica di preparazione simile a quella utilizzata dalle macchine da caffè espresso professionali. Parametri come il raggiungimento di una giusta temperatura e la corretta pressione della cialda nella macchina, rendono il caffè in cialde una bevanda naturale e perfetta da gustare.

Come si inseriscono le cialde compostabili?

Chi è abituato alle capsule, davanti a una cialda può confondersi sul modo in cui va inserita nella macchina da caffè.
Infatti, se i gusci rigidi delle capsule si inseriscono nell’apposito vano incavato, i filtri delle cialde vanno collocati nella pressa della macchinetta, prestando attenzione a posizionarli perfettamente al centro del disco metallico. Questo perché le cialde, a differenza delle capsule che vengono attraversate dall’acqua attraverso delle piccole perforazioni, sono completamente pervase dallo scorrere dell’acqua bollente.
Affinché questo processo avvenga in modo corretto, è importante collocarle bene nel disco metallico di supporto, senza farle fuoriuscire dal bordo. Un’errata collocazione della cialda causerà la fuoriuscita di liquido dai bordi e un caffè decisamente annacquato.
Un altro accorgimento da seguire è tenere la linguetta della cialda sempre all’esterno, in posizione frontale, in modo da poterla tirare facilmente quando la si estrae dalla macchina dopo l’erogazione del caffè.

Importante! Ricorda sempre di rimuovere le cialde esauste dalla pressa subito dopo l’erogazione, perché più si raffreddano più tendono a incollarsi al metallo, con il rischio di strapparsi se si forza a toglierle.

Le cialde compostabili hanno un verso giusto?

Se sulla cialda non ci sono dei puntini in rilievo su uno dei due lati, può essere inserita in qualsiasi verso.
Per cui, dopo aver inserito la cialda nella pressa della macchina da caffè, si può procedere ad abbassare la leva, fino a che non si sentirà un “clac”. Questo è il segnale che la cialda è stata correttamente collocata, che la percolazione avverrà con successo e che dopo pochi istanti si potrà gustare un ottimo espresso.

Come si riutilizzano le cialde compostabili?

L’aspetto più green delle cialde per caffè compostabili è che, una volta terminato il loro utilizzo principale, ovvero la preparazione di caffè, hanno una vera e propria “seconda vita”, trasformandosi in una risorsa per la natura. I fondi di caffè, infatti, diventano un elemento ideale per alimentare il compost e la concimazione naturale dei terreni. Per scoprire come riutilizzare le cialde per caffè compostabili, leggete il nostro articolo dedicato.

Vuoi acquistare una macchina da caffè a cialde? Scegli quella che preferisci tra le nostre Frog e Didì Borbone.

Categoria: Caffè e Sostenibilità
Pubblicato il: 25 Marzo 2022
Condividi
Non perdere le nostre offerte Iscriviti alla nostra newsletter!
Newsletter Signup ITA