Macchine da caffè a cialde Frog: 7 consigli per utilizzarle al meglio

Macchine da caffè a cialde Frog: 7 consigli per utilizzarle al meglio

Prendersi cura della macchina da caffè a cialde è importante per degustare un caffè sempre buono e cremoso.

Hai una macchina a cialde Frog e vuoi scoprire alcuni metodi per utilizzarle al meglio e degustare sempre un ottimo caffè?

In questo articolo vi riveliamo 7 consigli per prenderti costantemente cura della tua Frog, in modo da preservarne la durata nel tempo e per assaporare un caffè sempre buono, cremoso, pronto in pochissimi secondi.

Usa l’acqua giusta

Assicurati di utilizzare, per la macchina da caffè Frog, solo la tipologia di acqua più indicata, inserendo direttamente la bottiglia nel vano della Frog. Noi consigliamo di utilizzare solo acqua minerale, evitando l’acqua del rubinetto, l’acqua distillata e l’acqua frizzante. Ma, attenzione, anche per l’acqua minerale meglio sceglierla verificando attentamente valori come il residuo fisso, il Ph e i contenuti di calcio e sodio. Se siete curiosi di scoprire quali sono i parametri giusti, consultate il nostro articolo dedicato.

Abbassa bene la levetta

Se senti il braccio della levetta troppo “duro”, significa che la cialda non è stata inserita correttamente. Meglio, quindi, non forzare la leva, bensì controllare che la cialda non fuoriesca dal suo alloggio. Una volta inserita bene la cialda, poggiandola correttamente nel piattino in acciaio, la levetta risulterà meno dura da abbassare. Chiudere bene la levetta della macchina da caffè significa anche evitare perdite d’acqua dal portacialda durante l’erogazione.

Attendi che la macchina si sia riscaldata

Il caffè è buono solo quando è caldo. Con le macchine da caffè a cialde Frog sapere quando è stata raggiunta la temperatura giusta per erogare il caffè è semplicissimo. Basta controllare che si sia spenta la spia arancione della temperatura, segnale che è arrivata al giusto livello per assaporare un caffè buono e cremoso.

Rimuovi sempre la cialda dopo il caffè

Per garantire una lunga durata alla tua macchina da caffè Frog, consigliamo di rimuovere sempre la cialda dal suo alloggio quando hai finito di preparare il caffè. L’hai dimenticata inserita? Niente panico, ma non cercare di strapparla. Basta far scorrere per 3 secondi l’acqua dall’erogatore e la cialda verrà via da sola.

Pulisci il portacialda

Uno dei segreti per preparare un caffè sempre buono e cremoso è prendersi cura del portacialda della Frog. Ogni due settimane consigliamo di pulirlo e lavarlo da eventuali residui di caffè venuti a crearsi nel tempo. Come? Rimuovendolo, dopo aver svitato il bullone sottostante.

Svuota la vaschetta

Vuoi mantenere in ottime condizioni igieniche la tua Frog? Periodicamente svuota l’acqua dalla vaschetta e asciugala bene, assicurando anche la posizione giusta del tubicino per poter riprendere il funzionamento della macchina.

Decalcifica la tua Frog con Bomba Plus

Rimuovere il calcare è fondamentale per non compromettere il funzionamento della macchina da caffè e per non rendere difficoltoso il passaggio del caffè o dell’acqua stessa. Ecco perché decalcificare periodicamente la tua Frog è un’attività da includere nelle tue abitudini, soprattutto se ti accorgi che il caffè non fuoriesce più in modo fluido ma intermittente, se la macchina fa troppo rumore, oppure se l’aroma del caffè è particolarmente sgradevole.

In questi casi Didiesse ha la soluzione per te: Bomba Plus è il decalcificante ecologico e professionale per macchine da caffè a base di acidi organici non aggressivi. L’azione sinergica di questi acidi consente l’eliminazione dei depositi calcarei presenti, senza utilizzare acidi corrosivi e pericolosi per l’uomo e per l’ambiente. Per scoprire con quanta frequenza è consigliato decalcificare la tua Frog e come utilizzare il Bomba Plus, puoi leggere il nostro articolo dedicato.

Categoria: Macchine e Cialde
Pubblicato il: 18 Marzo 2022
Condividi
Non perdere le nostre offerte Iscriviti alla nostra newsletter!
Newsletter Signup ITA