Perché la Didiesse Frog perde acqua? Ecco 3 cause possibili e le soluzioni

Perché la Didiesse Frog perde acqua? Ecco 3 cause possibili e le soluzioni

La vostra Didiesse Frog perde acqua dal beccuccio o dal porta cialda? Ecco perché e come risolvere questo problema.

Vi è mai capitato? State preparando il caffè con la vostra amata macchina a cialde Frog e notate che dal beccuccio gocciola acqua. Oppure può succedere che, appena terminata l’erogazione del caffè, c’è dell’acqua che fuoriesce dal porta cialda, soprattutto se possediamo la macchina da un po’ di tempo.

Ma perché la Frog perde acqua? Quali possono essere le cause?

Perché la Frog perde acqua?
La leva premi cialda non è stata abbassata del tutto.

Per erogare un caffè buono e cremoso la prima regola da seguire è abbassare bene la leva di chiusura della cialda. Per essere sicuri dovrete sentire un “clac” quando la chiudete, una volta inserita la cialda nell’apposito vano.
Ma a volte, soprattutto se la utilizzate per la prima volta, per paura di esercitare troppa pressione rischiando di rompere la macchina, la leva non viene abbassata completamente. Se non arrivate a sentire il famoso “clac” il meccanismo non stagna e l’acqua, invece di filtrare attraverso la cialda facendoci assaporare una cremosa tazzina di caffè, allagherà il piano della nostra cucina.
Quindi, non abbiate paura! Se notate delle perdite d’acqua dalla vostra Frog, sappiate che la macchina è perfettamente funzionante. Spingete la leva fino alla fine e gustate il vostro espresso.

Perché la Frog perde acqua?
Perché è il momento di
sostituire la guarnizione.

La leva è chiusa correttamente, la cialda è perfettamente inserita nel meccanismo, ma il caffè preparato risulta acquoso, e dopo l’erogazione vi accorgete che dal porta cialda fuoriesce acqua. Qual è il motivo in questo caso?
Molto spesso è perché la O-Ring, ovvero la guarnizione circolare in gomma collocata sul meccanismo che si abbassa sulla cialda pressandola, si sia seccata e vada quindi sostituita. In questo caso, una volta terminata l’erogazione del caffè, l’acqua fuoriesce perché la guarnizione è ormai consumata.

Ma dove si trovano le guarnizioni di ricambio della Frog? Ne trovi due nel Kit Assistenza che puoi acquistare direttamente sul nostro sito.

Vuoi sapere come si sostituisce la guarnizione della Frog? Le istruzioni nel seguente video tutorial.

 

Perché la Frog perde acqua?
Perché è il momento di
inserire gli spessori.

Con il tempo, la leva che esercita pressione sulla cialda si allenta, e il risultato è l’erogazione di un caffè più annacquato e la perdita di acqua sotto dal porta cialda. In questo caso basta inserire sotto al vano porta cialda uno o più spessori calibrati, che serviranno proprio a fare da spessore e ripristinare la resistenza della leva.

Ma dove si trovano gli spessori della Didiesse Frog? Li trovi in dotazione con la macchina oppure nel Kit Assistenza che puoi acquistare direttamente sul nostro sito. Una volta inseriti nella macchina, il caffè sarà nuovamente buono e cremoso.

Le istruzioni per inserirli li trovate nel seguente video tutorial.

Categoria: Tutorial
Pubblicato il: 19 Settembre 2022
Condividi
Non perdere le nostre offerte Iscriviti alla nostra newsletter!
Newsletter Signup ITA